Esercizi Spirituali e settimana di Vita Comunitaria per giovani

Carissimi,

siamo ad avvisare che da domenica 03 Marzo a domenica 10 Marzo, l’Equipe del Settore Giovani diocesano propone un’esperienza rivolta a tutti i ragazzi tra i 19 e i 30 anni.

Il tempo di Quaresima ci invita a riscoprire il senso di spiritualità e fraternità: nasce così la proposta “Sotto lo stesso tetto”, ovvero il trascorrere alcuni giorni di Vita comunitaria (03 Marzo sera – 7 Marzo mattina) a cui seguiranno i tradizionali Esercizi Spirituali (07 Marzo pomeriggio – 10 Marzo pomeriggio), che consentiranno una piena immersione nella preghiera e nella cura dello spirito.

 

La Vita comunitaria: cosa e perché?

Conosciamo bene l’importanza di condividere le proprie giornate all’interno di uno spazio comune, seguendo una certa programmazione e confrontandosi su più temi, i numerosi campi estivi ci hanno ben formato; ma l’idea della Vita comunitaria nasce dalla voglia di condividere le quotidianità di tutti in un tempo unico, che sia rispettoso delle attenzioni a cui le nostre vite ci richiamano. Durante questo periodo vivremo la nostra routine abituale, fatta di lavoro e studio, scandita da momenti di preghiera e arricchita dalla convivialità fraterna; l’eccezionalità dell’iniziativa consiste nel far conciliare le attività lavorative con quelle di preghiera e comunitarie.

Ci sarà modo di ritagliarsi degli spazi di spiritualità, seguendo la Liturgia delle Ore o pregando prima di ogni pasto (altro momento di vita in comune). Il tempo del dopo cena sarà dedicato a riscoprire la bellezza di stare insieme in semplicità, guardando un film, organizzando un gioco a squadre o confrontandosi su un tema che ci sta a cuore.

Fare esperienza di comunità significa abitare i luoghi che, diversamente, ci appartengono; questa volta avremo una casa comune, che vuole rappresentare un punto di rifugio sicuro e aperto ad accogliere tutti!

 

 

 

Esercizi Spirituali

“Sotto lo stesso tetto” è anche il titolo scelto per i quattro giorni di Esercizi Spirituali, che avranno come guida Don Michele Martinelli (Assistente nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica); insieme a lui esploreremo il tema dell’amore, attraverso l’approfondimento e la meditazione del Cantico dei Cantici.

 

Note tecniche

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, contattare Maddalena (3337795494) o Chiara (3337255766)

 

Si prospetta un tempo fertile al quale, ci auguriamo, prenderete parte in molti!

 

L’équipe del Settore Giovani