Esercizi spirituali per adulti

 

Il settore adulti propone anche quest’anno gli esercizi spirituali, dal 14 al 17 gennaio, affidati alla predicazione di don Enrico Grassini. Il tema scelto è “Con cuore di padre”, prendendo come riferimento la figura di S. Giuseppe, a cui papa Francesco, lo scorso 8 dicembre, ricordando il 150° anniversario della sua dichiarazione a Patrono della Chiesa Universale, ha voluto dedicare un anno speciale.

Data la situazione sanitaria, che ci impedisce di riunirci nelle forme consuete, desideriamo costruire un’esperienza che custodisca le dimensioni essenziali di cui abbiamo bisogno: Parola, silenzio, preghiera e fraternità, e ci aiuti a trovare uno spazio per viverle più intensamente nella nostra vita quotidiana, come scriveva quel maestro di spiritualità, che è stato Carlo Carretto, che incoraggiava a cercare “Il deserto nella città”

Le meditazioni, dunque, saranno on-line, nei dopo cena di giovedì 14 e venerdì 15. Tra venerdì e sabato ci ritaglieremo degli spazi di adorazione e silenzio, dopo la S. Messa, in varie parrocchie che si sono rese disponibili ad ospitarci in diverse zone della diocesi: Siena, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Rocco a Pilli, Monteroni d’Arbia, Monticiano. Saremo invitati a curare la preghiera personale e in famiglia. Nel pomeriggio di domenica avremo l’ultima meditazione e la conclusione, nella Basilica di S. Maria in Provenzano.   

Vogliamo cogliere queste giornate come un’occasione, convinti che un’esperienza di spiritualità più forte, calata nel nostro quotidiano, nelle città e parrocchie del nostro territorio, ci possa insegnare a vederlo con occhi nuovi, e possa aiutarci a riscoprire il senso profondo della nostra vocazione battesimale.

A questo link è possibile scaricare il programma completo.

Link al video della prima meditazione: https://www.youtube.com/watch?v=UkYIIVxFeQ4&t=9s

Link al video della seconda meditazione: https://www.youtube.com/watch?v=4I7l8LAO3_k

Link al video della terza meditazione: https://www.youtube.com/watch?v=IdQ8LqeHoEY&t=8s