#FuturoPresente: Assemblea Diocesana 2018

Come ogni anno l'Azione Cattolica Diocesana convoca un'assemblea annuale per offrire agli aderenti, ai simpatizzanti e a quanti interessati, un'occasione di incontro, di studio e di confronto, che possa essere di arricchimento: per ognuno nei propri ambiti di impegno, per l'Azione Cattolica nelle sue articolazioni e nel suo complesso, e per la Chiesa.

Quest'anno l'Assemblea Diocesana si svolgerà domenica 11 febbraio, presso la Parrocchia di San Giuseppe a Poggibonsi.
Il tema della giornata sarà "#FuturoPresente - Testimoni del Vangelo, Protagonisti in un mondo che cambia", secondo i seguenti orari:

  •  9,00 Lodi
  •  9,30 Inizio lavori con la relazione del Presidente Diocesano
  • 11,00 Santa Messa
  • 13,00 Pranzo
  • 15,00 "Testimoni del Vangelo, Protagonisti in un mondo che cambia" con Mons. Andrea Lombardi, Assistente Regionale del MEIC
  • 17,00 Vespri e conclusione

Per il pranzo è opportuna la prenotazione entro venerdì 9 febbraio, via email oppure telefonando alla segreteria diocesana a partire da venerdì 26 febbraio.

Scarica il volantino

In Cammino Per La PACE

Da un incontro speciale tra Agesci, Azione Cattolica e Movimento Giovanile Salesiano, con la collaborazione dell'Ufficio Famiglia, dell'Ufficio Catechistico e dell'Ufficio Missionario... nasce un'iniziativa speciale! 
In cammino per la PACE: ci mettiamo in marcia alla scoperta di tre Santi che hanno contribuito a costruire la Pace! 
A chi è rivolto? Bambini, ragazzi, gruppi e famiglie che hanno voglia di... mettersi in cammino!
Cosa portare? Scarpe comode ai piedi e amicizia nel cuore! 
VI ASPETTIAMO!

Adesioni 2018

Ciao a tutti!

Per la festa dell'Azione Cattolica, è uscito un nuovo numero de La Pietra, che potete scaricare qui.

Tra i vari contenuti, segnaliamo:

  • Il commento del presidente diocesano
  • la lettera dell'Arcivescovo Antonio Buoncristiani all'AC diocesana
  • un articolo sulla Festa del Ciao
  • il calendario associativo 2018

Esercizi spirituali giovani

esercizigerfalco.jpg

"Senti ma... che ne pensi degli esercizi spirituali?"

"Ma, credo che sia una bella esperienza!"

"Senti ma che ne pensi di fare una collaborazione Siena-Volterra?"

"Mmm... sarebbe il top!"

Da un casuale incontro con il vice giovani Giovanni a Calambrone, durante la due giorni regionale, è nata questa bellissima idea di collaborazione tra diocesi vicine: Siena e Volterra.

Abbiamo deciso di creare un'occasione in più per metterci in cammino e conoscere nuovi volti e nuove storie! Per questo gli esercizi spirituali 2017 saranno fatti insieme ai giovani della diocesi di Volterra! A Gerfalco dal 27 al 30 dicembre!

Sono già aperte le preiscrizioni! Cosa aspetti?

https://goo.gl/forms/b6zx14ODYC3Ak27i1
 

Prossime iniziative

Carissimi, siamo a segnalare le seguenti iniziative associative o diocesane:

  • Domenica 26 Novembre a Siena, Parrocchia di Vico Alto, organizzata dal Settore Adulti Diocesano di A.C. la riflessione di don Alfredo Jacopozzi "Veramente costui era Figlio di Dio" quale introduzione al Vangelo di S. Marco, Vangelo che ci guiderà nelle domeniche dell'anno liturgico 2017-18 a partire dal 3 Dicembre, prima Domenica di Avvento. Il programma che alleghiamo prevede alle ore 15,30 l'accoglienza, alle ore 16 la relazione, la meditazione e la condivisione, fino alle ore 18.
  • Lunedì 27 Novembre a vent'anni dalla morte di mons. Luigi Mori, verrà celebrata alle ore 18 la S.Messa dal nostro Arcivescovo nella chiesa di Cristoforo, a Siena. Mons. Mori è stato un indimenticabile formatore di seminaristi e di laici, un instancabile tessitore di dialoghi; assistente ecclesiastico di numerose aggregazioni laicali (FUCI, PaxChristi, CIF, UCI, ecc.) e pioniere nel dialogo ecumenico e interreligioso.
  • Mercoledì 29 Novembre a Siena, nella sala capitolare del convento di S.Domenico alle ore 17,30 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Riconciliarsi per testimoniare il Vangelo: prospettive del dialogo ecumenico per il terzo millennio" con la partecipazione del pastore valdese Paolo Ricca e del direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo della CEI, don Cristiano Bettega. Iniziativa organizzata dagli Uffici Diocesani della Scuola, dell'Ecumenismo, della Pastorale Scolastica, con la collaborazione dell'UCIIM e del CIF. Qui la locandina.
  • Venerdì 1° Dicembre. Festa di S. Ansano, evangelizzatore e protomartire di Siena. Presso la chiesa del Carcere di S. Ansano alle ore 11 la S.Messa. Nel pomeriggio alle ore 17,30 la S.Messa solenne in Cattedrale.
  • Venerdì 1° Dicembre a Poggibonsi, presso i locali della Parrocchia di S.Giuseppe alle ore 21,15 l'Azione Cattolica cittadina invita la teologa ecclesiologa Serena Noceti, docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, sul tema "Casa e/è Chiesa, luogo di comunità" e sul ruolo della figura femminile oggi nella Chiesa e nella Casa. Qui la locandina.
  • Domenica 3 Dicembre a Siena, presso la Parrocchia di S.Francesco all'Alberino il Settore Giovani dell'Azione Cattolica Diocesana propone a giovani e giovanissimi la "Giornata di Avvento #chooseforlife", con il seguente programma: ore 15,30 ritrovo; ore 16 inizio attività; ore 19,15 S.Messa; ore 20 cena organizzata dai giovani della parrocchia ospitante e dopo-cena con giochi e svago.
  • Inoltre anticipiamo che Giovedì 7 Dicembre si svolgerà alle ore 21 una Veglia di preghiera per le Vocazioni presso il Seminario di Montarioso e Venerdì 8 Dicembre alle ore 18 in Duomo l'ammissione agli ordini sacri e il conferimento del lettorato ai nostri seminaristi. 

Fraterni saluti

Incontri per la terza età

Riprendono gli incontri per la Terza Età organizzati dal Settore Adulti dell'Azione Cattolica Diocesana. Il primo, che si svolgerà giovedì 26 ottobre a Siena presso la Parrocchia dell'Alberino, avrà come tema "In principio Dio creò il cielo e la terra":

  • ore 10,00 santuario di S. Francesco all'Alberino (via Lippo Memmi): preghiera e riflessione con don Gino
  • ore 11,30 S. Messa
  • ore 13,00 pranzo nei locali parrocchiali (prenotarsi entro lunedì 23 Ottobre)
  • ore 15,00 recita del S. Rosario

 

Prossime iniziative

Carissimi, segnaliamo le seguenti iniziative:

  • sabato 14 ottobre: 2° tappa degli incontri formativi organizzati dagli Adulti dell'Azione Cattolica di Poggibonsi, presso la Confraternita di Misericordia di Poggibonsi (via A. Volta, 38a) alle ore 21,15, incontro con David Bussagli, sindaco, sul tema "la città, luogo di inclusione sociale". In allegato la locandina con maggiori dettagli ed il programma annuale.
  • da sabato 14 a sabato 21 ottobre Settima Mariana nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, a Siena presso la parrocchia di S.Francesco all'Alberino, chiesa dell'Immacolata: iniziativa fortemente voluta dal compianto don Giuseppe Cegnini quale iniziativa almeno interparrocchiale o cittadina, che terminerà con una processione per le vie della città e l'atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria; si rimanda al corposo programma allegato.
  • domenica 15 ottobre: Festa diocesana delle Famiglie, a cura dell'Ufficio Famiglia Diocesano, a Siena presso la Parrocchia di S.Francesco all'Alberino (inserita all'interno della Settimana Mariana), a partire dalle ore 10,30 con la Santa Messa degli anniversari di matrimonio. Alle 15,30 la relazione sul tema dell’anno a cura di don Fabio Bertelli, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare della diocesi di Grosseto. Alle ore 16,30 Giochi in famiglia e musica con il gruppo musicale "Daltrocanto" di San Rocco a Pilli. Alle ore 18,30 la preghiera conclusiva celebrata dal nostro arcivescovo monsignor Antonio Buoncristiani. In allegato il programma.
  • il Convegno Pastorale diocesano annuale si articolerà in due momenti distinti: mercoledì 18 ottobre a Siena presso la chiesa della SS. Annunziata alle ore 17,30 sarà presente il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Perugia che parlerà su "La Chiesa nelle sfide del mondo di oggi". Domenica 22 ottobre presso il Centro pastorale di Montarioso alle ore 15,30 preghiera, ore 16 relazione dell'Arcivescovo sul tema "Prospettive della nostra diocesi e il suo programma pastorale", ore 17 "i giovani verso il sinodo", ore 18,30 S.Messa.
  • domenica 29 ottobre il Monastero di Bose a Cellole di S.Gimignano organizza una giornata di riflessione per giovani (18-30 anni) dal titolo "Amare Dio o amare il prossimo?", come da programma allegato.
  • domenica 29 ottobre si svolgerà la Festa Diocesana del Ciao, organizzata dall'Azione Cattolica dei Ragazzi, presso la parrocchia di S.Bartolomeo a S.Rocco a Pilli, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni; seguirà il programma dettagliato.

Fraterni saluti.

Pagine

Abbonamento a Azione Cattolica Diocesana RSS